Presentazione

L’Istituto “Quinto Orazio Flacco” opera nel Comune di Pisticci ed accoglie l’utenza della frazione Marconia e delle zone rurali circostanti. I tre ordini di scuola sono situati in zone diverse del centro urbano di Marconia ma facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto individuali o messi a disposizione dal Comune e dal servizio urbano. La segreteria e la presidenza sono allocati nell'edificio situato in via Monreale. L’azione della scuola deve continuamente confrontarsi con la situazione del territorio, molto eterogenea sia per quanto concerne la popolazione scolastica sia per quanto riguarda il contesto socio-economico di provenienza della maggior parte degli alunni. L'Istituzione Scolastica collabora con le associazioni laiche e religiose del territorio per incrementare e potenziare gli interventi di decondizionamento e offrire opportunità alle fasce deboli. Il contributo dell'Ente Locale è determinante per l’integrazione degli alunni stranieri, l’inclusione e il contrasto alla dispersione scolastica.